Laboratorio: “Imparo a studiare”

Destinatari: bambine e bambini dai 8 ai 11 anni
Giorni: tutti i giorni da Lunedì a Venerdì (uno o più giorni a settimana tra quelli proposti)
Orario: dalle 16:45 alle 18:45
Quota di partecipazione: 64€/mese (un giorno a settimana/4 incontri al mese)

Questo laboratorio si svolge dal lunedì al venerdì ed è rivolto in particolare agli studenti di terza, quarta e quinta elementare alle prese con le prime verifiche ed interrogazioni.

Questo momento sarà seguito da Annalisa Saracino e Joel Razzoli, educatori con una comprovata esperienza nell’ambito scolastico anche nelle vesti di docenti e abituati ad operare con diverse tipologie di alunni (anche DSA e BES).

Il percorso proposto si prefigge di portare i bambini, anche attraverso attività di riflessione che seguiranno i momenti di studio, ad assumere una maggiore consapevolezza dei propri processi di apprendimento, per poi elaborare un metodo di studio individualizzato efficace e funzionale.

In questo viaggio verranno utilizzati anche alcuni strumenti come software per la creazione di mappe concettuali che, data la loro facile fruizione, potranno poi essere impiegati in ogni contesto. Grande spazio verrà lasciato anche al lavoro di gruppo, creando degli ambienti di apprendimento in cui bambino potrà mettersi in gioco, lavorando così contemporaneamente sulla dimensione sociale e relazionale, fondamentale nel processo di crescita.

N.B. L’avvio del progetto del doposcuola è sostenuto dall’Associazione Digital Dreamers. Le attività sono rivolte ai soci dell’Associazione e verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.